Google applica un nuovo modulo al suo algoritmo, il nome curioso ‘Panda’, ha scatenato una ridda di ipotesi nel mondo dei SEO-Guru, da affermazioni come ‘cambiare tutto per non cambiare nulla‘ a grida di allarme sul peggioramento dei risultati delle SERPs (Search Engine Result Pages), ma qual’è la verità…? A personale avviso di chi scrive, questa modifica che si aggiunge ad altre più sotanziali introdotte nel settembre 2010 (tra cui anche le funzionalità di Google Instant) denotano una tendenza, quella di legare maggiormente i risultati ai contenuti e sottrarli a ‘trucchi tecnici’ ed accorgimenti dei soliti ‘furbetti della rete’ .

Il web 3.0 promette di essere la concretizzazione del web semantico, le società che fanno SEO promettendo risultati eclatanti, hanno riempito alcuni siti di back-link, referrer esterni e ghost-pages, con ripetizione di ‘key-word’ per sfruttare i criteri di ridondanza e ricorrenza dei termini per scalare la classifica dei risultati delle pagine di ricerca. Alla fine di questo percorso iniziato dal gruppo di lavoro di Matt Cutts con il Farmer Algorithm Update, vi sarà un motore in grado di ‘semantizzare’ e ‘disambinguare’ le parole chiave in funzione dei contenuti, quindi la completezza delle informazioni testuali, la coerenza delle stesse ed un “copywriting SEO oriented” saranno sempre più fattori vincenti sul web. La domanda reale è: le società che oggi propongono servizi SEO sono pronte a rispondere a questo mutato panorama ?

A mio avviso no, troppi tecnici, troppi ingegneri e pochi copy, poche persone veramente esperte di linguistica, l’evoluzione sarà veloce e come dice Leander Kahney, titolare di Cult of Mac ” Non esisti sul Web se non sei su Google“; chi oggi si dibatte, pensando a come sta accadendo che un sito nei primi posti in prima pagina, in pochi giorni sia passato in terza o quarta pagina con le stesse parole chiave, non può più prescindere dal nuovo approccio di Google non tanto al trattamento delle keyword dei search, quando invece alle logiche linguistiche applicate alle funzioni di spidering e crawling in batch dei search engine…