Di seguito sono riportate le più importanti novità introdotte nel modulo Ecos STOCCAGGIO

La funzionalità denominata “Conversione rifiuti/ubicazioni” è stata sostituita da un nuovo sistema di prototipi di lavorazione.

Nel menù “Archivi“, infatti, la voce “Conversione rifiuti/ubicazioni” è stata sostituita dalla voce “Gestione prototipi di lavorazione“. Cliccandoci sopra è possibile aprire la finestra di gestione dei prototipi. Al momento dell’aggiornamento del Database alla versione 2.16, gli script eseguono automaticamente la conversione delle strutture precedenti in prototipi di lavorazione

Lo scopo di questi prototipi è la creazione rapida di movimenti aventi righe con dati predefiniti, di cui è possibile specificare un’eventuale percentuale di ripartizione delle quantità. Ogni prototipo è costituito da una testata e più righe di dettaglio.

La testata contiene i seguenti campi:
‐ Codice e Descrizione, utili per l’identificazione del prototipo in fase di selezione.
‐ Tipo movimento, identifica il tipo di movimento per cui il prototipo è applicabile e può essere.

Spostamento, Variazione, Lavorazione, Miscelazione o Trattamento.
‐ Attivo, determina se il prototipo è selezionabile o no in fase di creazione del movimento.
‐ Prototipo valido per tutte le aziende utenti, determina se il prototipo è selezionabile da tutte le aziende utenti o solo per quella corrente. Se viene impostato a “No”, l’intero prototipo verrà associato all’azienda utente corrente e sarà quindi possibile selezionare le ubicazioni nelle righe di dettaglio

Ogni riga di prototipo invece contiene i seguenti campi:
‐ Tipo, indica se la riga è un carico o uno scarico.
‐ Ordine, è un progressivo che serve a determinare l’ordine di visualizzazione delle righe.
‐ Scheda tecnica, Rifiuto, OSR, Ubicazione, Linea di trattamento, Ciclo di trattamento, Considera In, corrispondono ai relativi campi nelle righe di movimento che verranno generate dal prototipo. (l’ubicazione è abilitata solo se il prototipo è associato ad un’azienda utente e ha quindi impostato il campo “Prototipo valido per tutte le aziende utenti” a “No”)
‐ Percentuale ripartizione, indica come verranno ripartite le quantità (peso e volume) in fase di calcolo dei pesi durante la selezione delle righe del prototipo.

In fase di progettazione di un prototipo non ci sono vincoli riguardo al numero di carichi o scarichi in quanto è poi possibile in fase di creazione del movimento eliminare righe mantenendo solo quelle desiderate. Nei prototipi di tipo “Spostamento” nelle righe di carico non è possibile selezionare rifiuto o scheda tecnica in quanto è obbligatorio che la riga di carico abbia lo stesso rifiuto (o la stessa scheda tecnica) dello scarico. Una volta creato un prototipo, per poterlo utilizzare è necessario aprire la finestra dei movimenti e crearne uno nuovo. Dopo aver selezionato il Documento, se esistono prototipi validi, verrà visualizzata una finestra di selezione contenente tutti i prototipi attivi che sono associati al tipo di movimento del Documento e che sono validi per tutte le aziende utenti o per quella corrente

Selezionandone uno si aprirà una nuova finestra di gestione raffigurante le righe di dettaglio del prototipo in sintesi.

Per ogni riga è visualizzata la maggior parte delle informazioni impostate in fase di progettazione del prototipo, oltre che alla giacenza in Peso e in Volume. La giacenza è visualizzata solo se sono presenti le informazioni minime per poterla calcolare (rifiuto/scheda tecnica, ubicazione e linea di trattamento). Il calcolo della giacenza tiene conto anche di varie impostazioni tra cui “movimento_gestione_partite_con_car_per“, per la considerazione del numero ONU e delle caratteristiche di pericolo, “movimento_gestione_partite_con_scheda_tecnica“, per la considerazione della scheda tecnica, e “stoccaggio_controlli_avanzati_miscelazione”, che considera nelle miscelazioni o negli scarichi delle lavorazioni se un rifiuto è miscelabile o no.

Con il pulsante a destra di ogni riga è possibile cancellare la riga di prototipo dal modello che verrà utilizzato per la creazione del movimento. È possibile cancellare righe a piacimento purché, al momento di conferma del modello, siano soddisfatte le seguenti condizioni:

‐ Per i trattamenti deve esserci una sola riga di scarico e almeno una riga di carico
‐ Per le miscelazioni deve esserci una sola riga di carico e almeno una riga di scarico
‐ Per le lavorazioni deve esserci almeno una riga di carico e almeno una riga di scarico
‐ Per gli spostamenti e per le variazioni deve esserci una sola riga di carico e una sola riga di scarico.

Per ogni riga, se sono presenti scheda tecnica/rifiuto e ubicazione, è possibile specificare il peso e il volume che verranno poi impostati nelle righe di movimento. Le unità di misura utilizzate in questa finestra sono esclusivamente kilogrammi per i pesi e litri per i volumi. Quando verrà confermato il modello, le quantità verranno convertite automaticamente nelle unità di misura associate a ciascun rifiuto per ogni riga di movimento. Specificando il peso o il volume in una riga di prototipo, l’applicativo controlla se per il rifiuto impostato è stato specificato il peso specifico. Se sì allora viene calcolata la quantità opposta (se è già stata impostato un valore viene chiesto all’utente una conferma per la modifica).
L’utente ha la possibilità di inserire le quantità manualmente oppure inserirne solo alcune e calcolare automaticamente le restanti tramite il pulsante “Calcola quantità”. Questa funzionalità è in grado di calcolare, se sono presenti informazioni sufficienti, le quantità mancanti facendo uso delle percentuali di ripartizione e delle quantità già inserite. Se tutti gli scarichi hanno quantità valorizzata e manca solo un carico allora la quantità restante viene calcolata per differenza tra il totale degli scarichi e quello dei carichi, altrimenti vengono controllate le percentuali dei carichi. Se sono valide, vengono calcolate le quantità per percentuale rispetto al totale degli scarichi altrimenti, se non sono sufficienti o se l’utente ha inserito quantità incongruenti con le percentuali allora viene restituito errore.
Se nel modello alcuni scarichi risultano senza quantità allora gli altri scarichi vengono calcolati per percentuale rispetto al totale delle quantità degli scarichi inserite. Le eventuali differenze tra il totale degli scarichi e il totale dei carichi ottenute a seguito di calcoli con virgola vengono aggiunte alla quantità dell’ultimo carico o dell’ultimo scarico a seconda di quale totale è maggiore.
Al momento della conferma del modello, se non vengono individuati errori, la finestra di gestione del modello viene chiusa e le informazioni delle righe rimaste vengono utilizzate per creare le righe del movimento. Per ogni scarico viene effettuato automaticamente il collegamento con le partite di giacenza.
Se si verificano errori o le quantità impostate sono insufficienti, la selezione automatica si ferma e l’utente può scegliere nella finestra di selezione delle giacenze che operazione effettuare. Terminato questo processo, l’utente è libero di modificare il movimento e di salvarlo.


Nella finestra dei movimenti di Stoccaggio, è stato aggiunto un pulsante vicino alle caratteristiche di pericolo delle righe di carico che permette di copiare automaticamente tutte le caratteristiche di pericolo degli scarichi nel carico selezionato. Se il carico possiede già delle caratteristiche di pericolo, esse verranno
mantenute.

È stato aggiunto un valore all’impostazione “stoccaggio_miscelazione_limita_car_pericolo”: se essa viene impostata ad S, viene effettuato un controllo per le miscelazionI e per le lavorazioni sulle caratteristiche di pericolo dei carichi. Se esiste almeno un carico le cui caratteristiche di pericolo non coincidono con la somma delle caratteristiche degli scarichi, il salvataggio viene bloccato.
Sono stati aggiunti due valori all’impostazione “stoccaggio_miscelazione_limita_cer_carico“: se essa vale C viene bloccato il salvataggio di un movimento di miscelazione o lavorazione se tutte le righe non hanno lo stesso codice CER, se invece vale CF viene bloccato il salvataggio di un movimento se tutte le righe non hanno lo stesso codice CER e lo stesso stato fisico.
È stato esteso il funzionamento della funzionalità “Richiama Scheda Tecnica rifiuto“. Se la riga di dettaglio selezionata ha scheda tecnica nulla, viene chiesto all’utente se aprire il modulo Scheda Tecnica per inserirla. In caso di risposta affermativa, viene avviato il modulo Scheda Tecnica predisponendo nella finestra di gestione i campi: Codice Rifiuto, Descrizione Rifiuto, Stato Fisico, Caratteristiche di pericolo, Codice e unità produttore, data di inserimento e di inizio validità