Durante il calcolo della prefatturazione uno degli errori più frequenti che Ecos riscontra è “Nessun contratto trovato per il movimento“.

Questo tipo di errore segnala una incongruenza tra il movimento da prefatturare e il contratto commerciale caricato all’interno del modulo fatturazione, pertanto verifiche da eseguire per risolvere l’anomalia sono:

1. Verificare che i soggetti che compongono il contratto siano allineati con quanto indicato nel movimento.

In particolare è opportuno ricordare che all’interno dei contratti persenti nel modulo Ecos Fatturazione viene definito il Cliente quale soggetto destinatario della fattura, mentre il Beneficiario rappresenta il soggetto destinatario del servizio.
Nel movimento, a seconda della tipologia di documento compilato e di azienda utente utilizzata, è necessario che i soggetti presenti trovino corrispondenza nel relativo contratto di fatturazione.

2. Verificare che le informazioni relative al rifiuto nel movimento siano analoghe a quanto presente nel contratto.

Per il calcolo della prefatturazione, la condizione necessaria è che TUTTI i campi compilati all’interno del contratto trovino corrispondenza nel movimento:

  • Rifiuto: qualora il contratto preveda un importo definito per una tipologia rifiuto, tale rifiuto dovrà essere esattamente lo stesso nel movimento da fatturare.
  • Linea Trattamento: se presente nel movimento è necessario che sia definita anche nel relativo contratto.
  • Scheda Tecnica (se usata)

3. Verificare periodi di validità contratto.

Una ulteriore verifica è necessario che venga fatta sulle date di validità del contratto e della singola riga.