Procedura Cambio Anno Solare ECOS BASE (dal 2017 al 2018)

Effettuare una stampa delle giacenze per l’anno 2017.

Dal menù STAMPE scegliere Giacenze –> Giacenza per catasto Europeo 2002

ed effettuare una ricerca secondo questi criteri: Data registrazione Maggiore Uguale di 01/01/2017 e Data registrazione Minore Uguale di 31/12/2017. Questa operazione va fatta per ogni azienda utente

cambio anno solare


Cliccando su RICERCA
otteniamo una schermata simile alla seguente:

A questo punto, andiamo dal menù AVANZATE → Crea movimenti di Giacenze

Completiamo la schermata seguente con Data di registrazione 01/01/2018, verifichiamo tutte le giacenze, il Codice del Rifiuto, i Kg e l’OSR (per le giacenze bisogna inserire R13 per Messa in riserva di Rifiuti da recuperare o D15 per il Deposito preliminare dei rifiuti destinati allo Smaltimento). Dopo aver verificato queste informazioni clicchiamo sull’icona GENERA MOVIMENTI e AGGIORNA DATA IMPOSTAZIONE

Il software ci chiederà di specificare la tipologia di documento da creare

doc_giac

Dopodichè confermiamo la scelta cliccando su OK. Questa operazione va eseguita per ogni Azienda Utente.
(Nel caso non abbiate il Documento GIAC, dovrete crearlo dal menù Movimentazione -> Documenti specificando in Codice: “GIAC”, in Descrizione: “giacenze al 1 Gennaio”, in Stato Registro: “Non Stampabile” e in Stato Fatturazione: “Non Fatturabile”.)

 

IMPOSTAZIONE INIZIO CALCOLO GIACENZE
É necessario inoltre aggiornare la data di inizio calcolo giacenze impostata di come valore di default durante il bilancio rifiuti. Pertanto dal percorso File / Impostazioni cercare l’impostazione denominata “stampe_giacenze_data_inizio_calcolo” ed impostare come valore di default 2018-01-01.

OPZIONALE
Per chi utilizza la visualizzazione dei movimenti limitata all’anno in corso, è necessario scegliere l’anno andando in impostazioni di configurazione (il simbolo composto da 9 quadratini colorati) e, ricercando impostazione contenente la voce “Visualizza movimento anno”, indicare nel valore di default 2018. Come prima questa operazione è sufficiente farla solo per un’Azienda.

6-procedura-cambio-anno-solare-ECOS-BASE-2014-2015

7-procedura-cambio-anno-solare-ECOS-BASE-2014-2015

REGISTRO:
Quando inizierete a stampare il registro del 2018, ricordatevi di impostare, nella finestra di calcolo dei registri, la data di inizio calcolo con 01/01/2018 e la data di fine calcolo alla data in cui volete, come di consueto, chiudere la stampa.

Inoltre forzate il numero della registrazione a 1.

Per eventuali ulteriori chiarimenti è disponibile il servizio di assistenza tecnica presso il nostro sito web
http://assistenza.askweb.it//

ask