Si comunica che, ai sensi dalla D.G.R. 2147/2018 che ha modificato la D.G.R. 1238/2016 del 1/08/2016, tutti gli impianti di gestione di rifiuti urbani e speciali sono tenuti alla compilazione dell’applicativo ORSO impianti, e che in seguito alla proroga ministeriale prevista dal DPCM del 24/12/2018 che fa slittare la presentazione della dichiarazione MUD dal 30 aprile al 22 giugno, anche la compilazione del DB ORSO Impianti relativa all’anno 2018 è stata posticipata dal previsto 31 maggio al 15 luglio.

Sapevi che ECOS ed il suo MODULO O.R.SO. evitano il doppio inserimento dei dati a sistema?

Il modulo infatti consente l’esportazione alle ARPA regionali dei dati richiesti. Con un tracciato prestabilito, il MODULO ECOS O.R.SO. esporta i dati delle movimentazioni (dei rifiuti solidi urbani e raccolte differenziate) e li trasferisce automaticamente all’applicativo web delle ARPA regionali.

Se lavori quotidianamente con ECOS BASE, l’integrazione del MODULO O.R.SO. ti permetterà di semplificare ulteriormente le procedure normative che possono rallentare la tua operatività.

Soddisfare le richieste degli organi di controllo è un obbligo che ECOS può alleggerire: scopri come!


Contattaci subito allo 059/271417, e richiedi maggiori informazioni.


Ti mostreremo che con ECOS O.R.SO. potrai gestire le esportazioni, sincronizzare le informazioni con ECOS, creare le schede-Comune e i file di upload.

La suite dei moduli Ecos è sviluppata da AMBIENTE.IT e distribuita da ASK WEB srl. Clicca qui per visualizzare tutte le informazioni sui moduli disponibili