Di seguito i passaggi necessari a poter configurare correttamente il client di posta elettronica integrato in Ecos e il successivo invio della fattura di cortesia per i nostri clienti:

CONFIGURAZIONE INVIO EMAIL (se già configurato, passare oltre):

All’interno del modulo Base, seguire il percorso: File –> Email –> Configura account quindi procedere con la compilazione dei vari campi copiando quelli impostati nel client di posta utilizzato normalmente per invio email (per es. Thunderbird, andare in Impostazioni server SMTP in uscita).

Terminata la compilazione dei dati, nelle Impostazioni di Ecos Base ricercare “generale_email_applicazione_client” quindi indicare se si vuole eseguire l’invio delle email tramite il client di posta integrato in Ecos (E) oppure quello predefinito del computer (P), per es. Outlook o Thunderbird.

A questo punto, al fine di verificare la correttezza dei dati inseriti, si consiglia di svolgere un test di invio email direttamente da Ecos: dal menu File, selezionare Email quindi Nuova.

Se nell’impostazione indicata in precedenza è stato settato “P” si aprirà una finestra di creazione email del software di posta elettronica predefinito del computer (Outlook, Thunderbird, ecc), se al contrario è stato settato “E” si aprirà una finestra proprietaria di composizione email (vedere immagine sottostante):

In caso di esito positivo del test di invio, proseguire con i passaggi successivi.


CONFIGURAZIONE GESTIONE DOCUMENTALE (se già configurato, passare oltre):

Nelle impostazioni di Base, ricercare “generale_gestione_documenti_path” quindi inserire il percorso della cartella dedicata alla Gestione Documentale e relativo salvataggio dei documenti.

N.B.: le barre / del percorso devono essere direzionate verso destra, come da esempio indicato nell’immagine; nel caso di cartella condivisa contenuta su server, inserire una doppia barra prima del nome del server.

Copiare il percorso appena inserito nell’impostazione, quindi accedere al modulo Palco. Dal menu Archivi, selezionare Gestione Documentale quindi Tipologie.

Ricercare il codice FATTURA e incollare il percorso copiato in precedenza nel campo inferiore “path archiviazione nel documentale“, avendo cura di inserirlo tra apici (vedere immagine sottostante – eventualmente verificare il corretto inserimento cliccando la spunta verde accanto alla lente di ingrandimento):


INVIO PDF FATTURA DI CORTESIA AL CLIENTE:

Accedere al modulo Fatturazione Attiva, nei Dati Contabili del cliente (seconda linguetta, vedere immagine sottostante) impostare i seguenti campi:

Tipo Spedizione Fatture=Entrambe: ciò abilita la possibilità di invio della fattura sia in versione elettronica che cartacea;

E-mail spedizione fatture: inserire l’indirizzo email a cui si intende inviare la fattura di cortesia in versione pdf;

In cc: inserire eventuali indirizzi in copia a cui si vuole inviare la fattura di cortesia, separati da una virgola;

Terminati questi passaggi, da Anteprima di Stampa Fattura ricercare la fattura che si vuole inviare, selezionare Avanzate quindi cliccare Invio Fatture per email. In alternativa si può anche cliccare direttamente l’apposita icona. Ovviamente è possibile eseguire un invio massivo di più fatture contemporaneamente, semplicemente estendendo i criteri di ricerca e quindi selezionando più fatture nell’Anteprima.

Se tutti i passaggi sono stati svolti correttamente, l’email (con il pdf della fattura come allegato) verrà inviata!

Si rammenta che a partire dal 1/1/19 l’invio della fattura in formato cartaceo o email, non ha più alcun valore legale. Tale tipologia di invio pertanto svolgerà una funzione complementare ed accessoria rispetto l’invio della fattura elettronica in formato xml allo SDI. Per maggiori delucidazioni, invitiamo a consultare sempre il proprio commercialista di riferimento.